Show Cooking
Fiera Mondiale del Peperoncino 2023
Associazione Provinciale Cuochi Rieti e F.I.C.
nuovamente in prima linea per il progetto Show Cooking
Siamo lieti e onorati di comunicarvi che anche per questa dodicesima edizione con il patrocinio del MIPAAF Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, gli show cooking saranno curati ed organizzati dalla Associazione Provinciale Cuochi Rieti (affiliata FIC) guidata dal presidente dell’Associazione e Chef Elia Grillotti, con la collaborazione ed il patrocinio in seno alla Federazione Italiana Cuochi della U.R.C.L (Unione Regionale Cuochi Lazio), la partecipazione delle Associazioni Cuochi Provinciali della Regione Lazio (ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI ROMA, ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI FROSINONE, ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI LATINA) e chef e volti noti nazionali ed internazionali che interverranno nella nostra postazione per presentare e valorizzare la cultura enogastronomica italiana e la produzione del territorio in chiave “piccante“ e dare vita a creazioni gourmet dove naturalmente il peperoncino assumerà il ruolo da protagonista.
Catiuscia Rosati
Presentatrice 12° Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino
Chef Fratelli Serva
TITOLARI DEL RISTORANTE “LA TROTA” RIVODUTRI – RIETI
Qualche anno fa una ristrutturazione ha rinfrescato l’atmosfera del ristorante “La Trota” mantenendo l’impronta culinaria segno del classicismo e della sobrietà. Duttilità, fantasia e ferma padronanza della tecnica sono caratteristiche di piatti semplici solo in apparenza. “La Trota” si conferma così una delle grandi imprese famigliari della ristorazione italiana.
Chef Romeo Fabi
CHEF PRESSO TRATTORIA-PIZZERIA CAPOCROCE CANTALUPO IN SABINA – RIETI
Dopo una ricca e soddisfacente esperienza in caffetteria nel 2012 decido di avventurarmi in una trattoria tradizionale, con un forno da pizza a disposizione…. perché non provarci?
Comincia così una ricerca accurata di farine, lieviti, informazioni, studi e tecniche sulla panificazione e lievitazione.
Nasce nel 2016 la pizza Capocroce, la stessa che ancora oggi arriva sui piatti dei nostri clienti. Continue prove e sempre alla ricerca di nuove farine anche di grani antichi mi permette di far gustare pizze in teglia, focacce romane, pizze in doppie cotture per soddisfare al meglio il gusto ed il palato di ogni singola persona. Una lunga lievitazione, tre tipologie di farine miscelate in percentuali differenti, germe di grano, direttamente stesa a mano, fragrante, leggera e gustosa rendono la nostra pizza eccellente.
Chef Fabrizio Fiorentini
Panificatore
Nasce a Rieti nel 1973 dove la sua famiglia gestiva già lo storico Panificio S. Agnese e rappresenta oggi la terza generazione di panificatori all’interno dell’attività.
La prima e naturale formazione avviene all’interno del panificio di famiglia e nel tempo si è arricchita con molteplici esperienze professionali avvenute su tutto il territorio italiano.
Dall’esperienza professionale nell’attività di famiglia crea insieme al fratello il marchio Rimpinza, azienda attualmente produttrice di pizza rivenduta in Italia ed all’estero. Contemporaneamente svolge attività di consulenza per industrie del settore e di formazione presso numerose scuole professionali.
Panificatore tradizionale ed innovativo, con una grande passione per il mondo della pizzeria, sempre alla ricerca di nuove tecniche di lavorazione del lievito madre che da oramai vent’anni è l’elemento base del suo lavoro.
Chef Davide Sagliocco
Chef e Docente di tecnica di cucina professionale.
La cucina di Davide Sagliocco pone le basi su una profonda conoscenza delle materie ed un’ottima padronanza tecnica, da cui partorisce idee intuitive, accostamenti sperimentali e sapori dal carattere deciso. Lo Chef fonde tradizione ed innovazione: la mia idea di cucina è fluida, nasce da un’emozione o da un ricordo. Mi piace definire la mia cucina liquida, perché cambia continuamente, così come io stesso cambio. Ecco perché non smetto mai di sperimentare. Un grande artista della cucina che si è reso celebre per le “Patate alla Papalina” dedicate all’allora Cardinale Ratzinger, poi diventato Papa Benedetto XVI.
2009 – Ha vinto il premio CHEF D’AUTORE, consegnato dallo Chef Carlo Cracco
2015 – Ha collaborato nell’ambito del progetto WORLD RECIPES EXPO 2015 e rappresentato la cucina italiana nel Mondo.
2016 – Testimonial della Campagna Internazionale “LOVEYOUR LOCAL MARKET” (ideata dai membri del W.U.W.M. World Union of Wholesale Markets-Organizzazione Mondiale dei Mercati all’Ingrosso) volta a rivitalizzare e far conoscere a tutto il mondo l’importanza delle Strutture Mercatali, punti di riferimento per il commercio cittadino di prodotti agroalimentari e non solo.
2000 – Ad oggi AMBASSADOR per il panificio “RUSTICHELLA D’ABRUZZO”.
2022 – E’ stato insignito dalla fascia AMBASCIATORE DOC ITALY per la consulenza e formazione del Food nel Mondo.
2023 – E’ stato insignito della fascia AMBASCIATORE DOC ITALY per la cucina italiana nel Mondo.
Una grande forza comunicativa, una voglia di trasmettere emozione, talento, passione e competenza che si esprime a tutto tondo, dalla parola alla cucina, tutto questo è lo Chef Davide Sagliocco.
Chef Alessandro Circiello
Chef Rai e presidente Unione regionali cuochi Lazio
Chef Cristina Todaro
Personal Chef, Chef per eventi e cene private, Chef di “YOGA IN CIOCIARIA”, Event & Party Planner.
La Chef Cristina Todaro è una personal Chef che gestisce i Vostri Eventi Privati ed inoltre Chef Manager di Menù e Brigate di cucina in Eventi Pubblici. Chef affermata e riconfermata per cinque ritiri nella manifestazione “YOGA IN CIOCIARIA”.
Chef Marco Brioschi
Chef presso Off Club. Off ClubALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Roma, Lazio, Italia.
La cucina fusion è un mix di ingredienti e ricette provenienti da tradizioni culinarie diverse, vicine o distanti, che si fondono tra loro dando origine nuovi piatti.
La cucina fusion può includere dettagli di tradizioni gastronomiche molto vicine geograficamente, oppure lontanissime per questo è un tipo di cucina che permette di essere presenti fisicamente in un luogo e al contempo viaggiare con la mente!
E il motivo del suo indiscutibile successo riguarda proprio l’opportunità di viaggiare con il palato, ritrovando o scoprendo gusti già provati altrove o mai assaggiati.
Gli orizzonti culinari nella cucina fusion vengono oltrepassati in nome di idee gastronomiche diverse, a volte partendo proprio dalla tradizione e inserendo elementi del tutto nuovi, oppure anche a prima vista bizzarre, ma che finiscono per convincere anche i palati più esigenti e diffidenti.
Siete interessati a iniziare un viaggio nella cucina fusion? Vi appassiona il mondo della cucina fusion? A Roma la scuola di cucina TuChef organizza corsi di cucina fusion. Lo Chef Marco Brioschi nel corso di cucina fusion di TuChef metterà insieme ingredienti provenienti da cucine diverse, per dar vita ad un menù caratterizzato da sapori e aromi mai sperimentati prima.
A fine corso sarete in grado di elaborare in completa autonomia i vostri piatti che potrete replicare nel vostro ristorante o ad una cena tra amici.
Entrate anche voi a far parte del mondo della cucina fusion con la scuola di cucina TuChef!
Chef Cinzia Frosoni
CHEF presso “VALLANTICA RESORT” SANGEMINI
Mi chiamo Cinzia Frosoni …sono una chef che mette tutto il cuore nelle sue pietanze…dopo tanto lavoro ho ottenuto ad ottobre 2021 la “FORCHETTA D’ORO” in Svizzera, perché il mio lavoro mi ha portato spesso a lavorare all’estero, tra cui Danimarca e Svizzera.
La mia presenza nella “FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI” mi ha fatto partecipare a molte gare ottenendo varie medaglie di bronzo.
Da qualche anno lavoro come chef presso l’Azienda TACCONI titolari del “VALLANTICA RESORT” a Sangemini.
Chef Laura Marciani
Ristorante Hotel Gli Angeli Magliano Sabina
Dall’evento benefico “Con il cuore nel piatto” all’elaborazione di un piatto dal “cuore piccante”, il gusto piccante della tradizione sabina e le iniziative del cuore come il calendario “12 Chef per un Sorriso” e le attività DOC ITALY.
Chef Duilio Eric Girotto
Campione del mondo di pizza acrobatica e giudice dei campionati della pizza mondiali
Chef Cristiano Sabatini
bike_chef – content creator
Come amo definirmi io… domatore di pentole conosciuto sui social come bike_chef per le mie avventure semiserie in bicicletta in giro per il mondo, tra cui la carborana definitiva più alta del mondo preparata al campo base del Monte Everest, quella più speciale cucinata direttamente a Chernobyl e l’ultima preparata con amore con un ingrediente speciale, la balena direttamente pescata in Islanda durante un’aurora boreale. Ho partecipato a due edizioni di Cuochi d’Italia per il Lazio, ho scritto un bel libro “Le Avventure semiserie di un domatore di pentole” e… tenetevi forte, a breve uscirà un film dal titolo “Tictoc” dove sarò copotragonista.
Chef Roberto Campitelli
CHEF ROBERTO CAMPITELLI dell’Osteria Monteverde.
Classe 1982, il suo percorso nel magico mondo del cibo inizia fin da bambino. Dopo il diploma all’istituto alberghiero, parte subito per Bruxelles come cuciniere personale dell’ambasciatore italiano presso la NATO. Due anni che gli permettono, inoltre, di “assaporare” la cucina del centro Europa e di assorbirne le tecniche, con tante collaborazioni con chef tedeschi, francesi ed olandesi.
Poi è la volta di New York e dell’Alto Restaurant dove scopre la cucina gourmet e dà un’impronta internazionale alla sua passione, grazie a una brigata multietnica. Nel 2006 torna a Roma: tra le esperienze, il Ditirambo a Campo de Fiori, l’Hilton Airport, il Glass di Trastevere, il Vesta di Tivoli. Nel 2010, la svolta: insieme a Fabio Tenderini apre L’Osteria di Monteverde dove può dar sfogo a tutte le idee sviluppate negli anni. Ambiente informale, piatti dettati dal mercato e una carta dei vini in continuo mutamento rendono L’Osteria di Monteverde un ristorante goloso che sa coccolare gli ospiti e regalare un sorriso a fine pasto.
Chef Elia Grillotti
Direttore della “Chef School La Corte” – Presidente Associazione Provinciale Cuochi Rieti – Titolare e Chef del “Ristorante La Corte” a Rieti
Nel 2005 fonda la società “La Corte Catering” che si occupa di catering e banqueting per ricevimenti, cerimonie, convegni, meeting ed eventi di ogni genere in tutta Italia. Nel 2018 rileva e restaura sapientemente la storica Abbazia Benedettina dei SS. Quirico e Giulitta, Micigliano (RI), oggi sede della “Chef International Cooking Campus”, location esclusiva per eventi e struttura alberghiera. Ambasciatore del gusto per Associazione Italiana Doc Italy. Rappresentante italiano per “The Extraordinary Italian Taste” presso Tunisi, Calcutta, Marsiglia, Yerevan, promosso da MAECI e realizzato da Assocamerestero.
Chef Gianluca Scolastra
Chef Geo&Geo e Consulente per la Tecnologia nel Food
La passione e il duro lavoro fecero della mia locanda “La Ghiotta” un punto di riferimento per mangiare cose inedite, fresche e ben cucinate. Nel 2009 iniziai la collaborazione con la Re Food Rome come Personal Chef e nel 2011 lavorai per l’intera stagione estiva al Batezar, rinomato ristorante gourmet di St. Vincent. Ho vissuto per oltre un anno, tra Roma e Londra e nel frattempo era iniziata la mia collaborazione con la trasmissione di Rai 2, Cose dell’altro Geo.
Chef Antonio Putignano
Nominato “Ambasciatore del gusto per la Puglia” dall’associazione DOC Italy.
La filosofia e la mission per la quale sono stati nominati gli ambasciatori sono stati: amor patrio, per la passione, la dedizione, l’impegno con cui svolgono il proprio lavoro ognuno nel settore di sua competenza, ognuno con la propria etica morale e attaccamento ai propri territori e tradizioni, portando naturalmente con le loro vite a promuovere il Made in Italy, le sue eccellenze e la propria identità nazionale.
Il viaggio di Antonio Putignano, classe ’79, nel mondo delle cucine è lungo venticinque anni, a conferma che cucinare è una vocazione.
I suoi primi passi si muovono nei ristoranti massafresi, ma già gli studi alberghieri lo conducono lontano dalla propria casa. Si diploma nell’istituto alberghiero di San Benedetto del Tronto, nelle Marche, ed attualmente è chef del ristorante “Locanda Badia” a Castellabate (Salerno).
Sono partito alla volta delle mie aspirazioni, dei miei sogni, ma ho sempre portato con me i profumi e le immagini dell’infanzia che ognuno di noi custodisce nel cassetto dei propri ricordi.
Il mio lavoro, che definisco artigianale e non artistico, è sempre stato la mia fonte di ispirazione principale, è da esso che ho tratto ogni singola caratteristica che oggi mi contraddistingue come professionista del settore. Sulla soglia dei miei quarant’anni ho raggiunto uno dei traguardi più emozionanti che nella mia carriera avrei mai potuto immaginare, essere insignito di un onorificenza così importante mi riempie di gioia e orgoglio.
Il mio obiettivo è continuare ad essere me stesso, sempre! Il mio tratto distintivo nei miei piatti è chiaro, semplice, distinguibile. La mia traccia è la mia terra di origine: la Puglia!
Nei suoi colori, sapori ma soprattutto nel suo essere unico come territorio, dove la ricchezza viene custodita da chi ancora oggi con sudore ed i calli sulle mani rende possibile il miracolo della natura nei campi. Quindi, grazie a tutti i “contadini”, grazie alle nostre nonne ed alle nostre mamme che con parsimoniosa gelosia tramandano la cultura delle nostre ricette e grazie ai nostri figli che nonostante tutto ancora oggi riescono a stupirsi dinanzi a tutto questo.
Chef Anna Maria Palma
Direttrice Scuola Tu Chef – Roma
La tradizione romana e la cucina innovativa piccante
Chef Bruno Brunori
Direttamente da Cucine da incubo con Cannavacciuolo chef Brunori lo chef di Miss Italia
Chef Michele Papagno
Insieme a Laura Marciani ho fondato nel 2014 l’associazione CON IL CUORE NEL PIATTO
Ho iniziato a giocare a rugby all’eta di 7 anni fino ai 28, nel mezzo a 19 anni mi sono inscritto all’alberghiero di Amatrice che nasceva in quegli anni -1980- poi sono passato alla vela, nel 2013 apro il mio ristorante, ma… Le società non son sempre perfette. Torno al mondo della vela come cuoco sportivo nel 2015 ad oggi . Sono lo chef di due team l’italiano VITAMINA e quello francese ALEPH. Vivo tra i campioni di questo sport… quelli della famosa Americans Cup, la formula UNO della vela.
Partners, aziende e produttori
L’unione fa la forza! Il progetto prevede il coinvolgimento di numerosi attori del settore food. Chef nazionali ed internazionali si alterneranno nelle giornate della manifestazione e lavoreranno insieme ai giovani allievi per la preparazione degli show e delle degustazioni, utilizzando i prodotti forniti dalle aziende partner con ricette a base piccante. Un vero e proprio «laboratorio» attivo di sperimentazioni di gusto incentrate sull’uso e l’equilibratura dei peperoncini che ogni sera cambieranno e saranno spiegati nelle loro caratteristiche e nelle possibili varianti di abbinamento.